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Il ricorso all’e-learning in chiave di marketing

L’e-learning è stato fino ad oggi considerato prevalentemente come strumento per la gestione delle risorse umane (dimensione del capitale umano) e per il knowledge management (dimensione del capitale organizzativo); scarsa attenzione è stata invece prestata sul ricorso di tale strumento in chiave di marketing, di sviluppo del capitale commerciale o relazionale di un’impresa.

Eppure, non può sfuggire che il crescente fabbisogno conoscitivo e di apprendimento avvertito da individui e organizzazioni che interagiscono con ambienti sempre più complessi e mutevoli, crea opportunità di ricorso all’e-learning anche, ad esempio, nell’ottica di:

–          offrire servizi di informazione e di assistenza per i clienti, per esempio, sul corretto uso di un prodotto o sulla fruizione di un determinato servizio, ai fini di una maggiore soddisfazione;

–          favorire la conoscenza di un brand e dei prodotti/servizi offerti dall’impresa;

–          entrare in contatto e costruire relazioni con i clienti attuali e potenziali, con la possibilità di raccogliere importanti informazioni e di realizzare attività di comunicazione mirate;

–          attrarre e fidelizzare i cosiddetti “influenzatori” del mercato.

Tali opportunità appaiono ancor più interessanti considerando la diffusione di terminali mobili per l’accesso ad internet, e le “nuove generazioni” di consumatori che prediligono l’utilizzo della rete per la ricerca e l’acquisto di prodotti e servizi.

, di Valerio Temperini, su: Marketing, Comunicazione e Vendite -

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