Consulenza
La quotazione come strumento di crescita aziendale
L’ambiente altamente competitivo e mutevole in cui si trovano ad operare oggi le imprese richiede un approccio gestionale fortemente orientato alla pianificazione strategica.
Tale condotta manageriale presuppone una chiara visione di quelli che sono le risorse e i capitali da mettere in campo per la realizzazione delle numerose attività in cui l’azienda è coinvolta.
In quest’ottica, la quotazione può rappresentare un valido supporto ad imprese con elevati tassi di sviluppo e prospettive ancora più interessanti, che potrebbero essere sostenute anche con attività di crescita per linee esterne.
È importante inoltre sottolineare che la quotazione in borsa è considerato uno strumento interessante anche per le PMI, che sempre di più utilizzano questo canale per raccogliere risorse in termini di capitali. Nel tempo c’è stato un crescente aumento della necessità delle imprese di attingere a capitale di rischio da fonti di finanziamento alternative rispetto a quelle tradizionali come ad esempio i finanziamenti bancari. Infatti, grazie a questo percorso, le imprese avranno la possibilità di accedere a maggiori risorse finanziarie che daranno la possibilità di implementare la strategia aziendale: attrarre e coinvolgere i migliori talenti, sviluppare la penetrazione nei mercati obiettivo, impostare programmi di Ricerca e Sviluppo che consentano all’impresa di rafforzare la propria posizione competitiva.
Come è noto il ricorso alla quotazione, anche nelle forme semplificate previste dall’AIM, rappresenta un iter articolato che prevede processi decisionali complessi, di grande impatto sia sull’organizzazione sia sull’assetto di governance dell’impresa. A tal proposito le imprese necessitano del supporto di comprovati esperti per la gestione di tutte le dinamiche relative a questo percorso.
La quotazione non è prerogativa di aziende “grandi” in termini di fatturato, ma è particolarmente indicata per le eccellenze imprenditoriali dotate di leadership nel proprio settore di riferimento.
Attualmente, il mercato AIM di Borsa Italiana, in cui operano più di 100 investitori istituzionali, dedicato in modo specifico alle PMI raccoglie 113 imprese che presentano in media ricavi per 43 milioni di euro e occupano circa 243 persone, con un capitalizzazione totale di 7,6 miliardi di euro, di cui 3,7 di raccolta totale in quotazione.
Il supporto che lo staff Live Intangibles è in grado di mettere a disposizione delle imprese eccellenti che attraversano questo processo fa riferimento ai seguenti servizi:
- Studi di fattibilità.
- Analisi sull’efficacia del Sistema di Controllo di Gestione (SCG), supporto alla predisposizione del documento descritto del SCG e del memorandum SCG conforme alle indicazioni dettate da Borsa Italiana.
- Supporto alle attività di revisione (verifica dati economico-finanziari, verifica dei business plan, supporto alla due diligence) conformi alle linee guida di Borsa Italiana.
- Supporto alla creazione della campagna di comunicazione correlata alla quotazione (attività di marketing volte a creare visibilità per la società in fase di quotazione).
- Redazione di report in linea con la “Dichiarazione non Finanziaria” richieste dall’ex D.Lgs. 254/2016 attualmente obbligatorie per enti di interesse pubblico e società madri o “holding”.
- Valutazione del capitale intellettuale (Capitale umano, capitale organizzativo e capitale relazionale).
- Stima preliminare del valore economico dell’impresa.
- Valutazioni, Fairness Opinion e perizie di stima di aziende, voci di bilancio, risorse immateriali (brand, brevetti, diritti di esclusiva, ecc.) e strumenti finanziari (titoli, partecipazioni, ecc.).
- Impairment test: valutazioni e assistenza nel procedimento di impairment test di asset o partecipazioni.
- Purchase price allocation (PPA): assistenza nel processo di allocazione del prezzo di acquisto alle attività e passività di un’entità acquisita.
L’esperienza già maturata in questi ambiti al fianco di alcune delle realtà di spicco del panorama industriale italiano ci consente di offrire competenze consolidate per i servizi indicati alle imprese che stanno valutando o hanno già intrapreso il percorso di quotazione in borsa.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il responsabile relazioni esterne:
Dott. Andrea Sabatini
asabatini@liveintangibles.it