Maria Serena Chiucchi

Professore Associato confermato in “Economia Aziendale” presso l’Università Politecnica delle Marche, in Ancona (Italia) dove è attualmente docente di Programmazione e Controllo e di Ragioneria Internazionale (Bilancio e principi IAS/IFRS).
L’attività di docenza si svolge anche nell’ambito di corsi di formazione organizzati da Enti pubblici e privati nonché presso Master e Dottorati di Ricerca di Università italiane e straniere. Tra queste ultime, si ricordano l’EDAMBA (European Doctoral Programmes Association in Management and Business Administration) e la Warsaw School of Economics.
Ha svolto un periodo di ricerche e di studi alla New York University e partecipa a gruppi di ricerca sia a livello nazionale che internazionale riguardanti la misurazione e il reporting del capitale intellettuale e i sistemi di controllo strategico.
Gli interessi di ricerca teorica si sono sempre coniugati con applicazioni operative riguardanti la misurazione e il reporting del capitale intellettuale, il controllo di gestione e, più nello specifico, il controllo strategico, i sistemi di misurazione della performance e la Balanced Scorecard (sia in aziende industriali che non profit). E’ stata componente del Gruppo di Interesse dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale sugli Intangibles, è membro dell’A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e socio della Società Italiana Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA).
È vice direttore della rivista “Performance & Management” e membro del comitato editoriale della rivista “Management Control”.
E’ autrice di libri e articoli su riviste nazionali e internazionali e relatrice a convegni sulle tematiche che in questi anni hanno caratterizzato le sue ricerche e le correlate applicazioni operative.