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cruscotti direzionali per il controllo di gestione: il caso Elettronica Montarbo

Guest post: Francesco D’Astore – CFO Eko Music Group SpA e Marco Montemari

MontarboElettronica Montarbo è un’azienda bolognese che da oltre 50 anni opera nel settore del Sound System professionale con l’obiettivo di fornire il miglior suono nel modo più semplice.

Elevati standard di costruzione, forte orientamento al futuro e ricerca continua dell’innovazione hanno sempre contraddistinto la filosofia aziendale. Questi elementi hanno favorito, nel corso del tempo, una forte internazionalizzazione tanto che oggi l’azienda esporta i propri sistemi audio professionali in 50 paesi in tutto il mondo.

Recentemente, l’azienda si è dotata di un cruscotto direzionale di indicatori finalizzato a fornire informazioni sull’efficienza e sull’efficacia dell’azione manageriale e sull’impatto di quest’ultima sui principali aggregati economici aziendali.
Anzitutto, è stato progettato ed implementato un modello che consente di elaborare ed analizzare i dati prodotti dal sistema di contabilità generale trasformandoli in informazioni relative a costi, ricavi e marginalità in merito alle dimensioni considerate rilevanti per il management aziendale: articoli, linee commerciali, clienti ed aree geografiche.
La disponibilità di una cospicua quantità di dati si è rivelata fondamentale per impostare e alimentare prima e aggiornare e affinare poi i modelli elaborati e di calcolare gli scostamenti rispetto a quanto programmato in termini di costi, ricavi e marginalità.
Oltre a questo, Elettronica Montarbo si è dotata anche di un modello di analisi di bilancio in grado di predisporre schemi di riclassifica di stato patrimoniale (secondo il criterio finanziario) e conto economico (a valore aggiunto) idonei a consentire un pieno sviluppo dell’analisi per indici (struttura patrimoniale, finanziari, rotazione e durata, redditività).
La redazione dei modelli di analisi di bilancio e degli scostamenti ha rappresentato la base di partenza per lo sviluppo di un modello più evoluto, focalizzato sull’attività di Ricerca e Sviluppo. Infatti, vista la rilevanza che l’innovazione riveste per il successo competitivo dell’azienda, è stato elaborato un modello in grado di fornire informazioni rilevanti sui nuovi prodotti da lanciare sul mercato. In particolare, il modello è in grado di calcolare lo scostamento in termini di tempi e costi dei progetti rispetto a quanto programmato, il margine obiettivo percentuale e in valore assoluto, il periodo di recupero, il break even point in termini di quantità e fatturato, il tasso interno di rendimento dei progetti, il margine di sicurezza assoluto e relativo.
È stata, infine, predisposta la redazione di un report sintetico in grado di organizzare e mettere a sistema le informazioni prodotte da tutti i modelli sviluppati. La combinazione di tabelle, grafici, descrizioni, regole di alert ha consentito di comunicare l’informazione in modo chiaro, selettivo e sintetico. In particolar modo, il sistema degli alert, costituito da traffic lights verdi, arancioni e rosse, ha consentito di focalizzare con immediatezza l’attenzione del General Manager sugli aspetti critici, sia in senso positivo che negativo.
La cultura del controllo che ha contraddistinto gli interlocutori aziendali, unito alle competenze informatiche e di controllo di gestione degli stessi, ha consentito di identificare immediatamente le esigenze informative da soddisfare nonché le modalità con cui assecondare tali necessità.
Oggi, l’insieme degli strumenti predisposti supporta efficacemente il processo decisionale manageriale e contribuisce al mantenimento del vantaggio competitivo aziendale, consentendo a Elettronica Montarbo di continuare a navigare nell’attuale contesto competitivo fornendo soluzioni innovative e affidabili.

, di Marco Montemari, su: Strategia e Controllo di Gestione - Tag: , ,

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